il villaggio della prevenzione

SCREENING PER LA VITA

27 – 28 maggio Nocera Superiore
Prevenzione, screening, cibo e benessere, scuola e famiglia sono gli elementi chiave de “Il villaggio della prevenzione”.
Partecipa gratuitamente

L’EVENTO

IL VILLAGGIO DELLA PREVENZIONE

A.I.L.M.A.G., in collaborazione con numerose altre associazioni, ha dato vita a un nuovo evento dedicato alla prevenzione e non solo.

Il 27 e il 28 maggio partecipa anche tu a il villaggio della prevenzione” e del benessere. Due giornate dedicate alla prevenzione e all’informazione attraverso giochi, sport, cibo, screening e convegni.

Tre i format creati da A.I.L.M.A.G. che verranno utilizzati all’interno del villaggio, dove le diverse associazioni si uniranno per fornire informazioni chiare e dettagliate per disegnare punti fermi nella prevenzione del melanoma, tumore al seno e altre patologie tumorali.

2

GIORNATE

4

AREE TEMATICHE

+9

ATTIVITÀ

5

TIPOLOGIE DI SCREENING GRATUITI

informazione

INFORMAZIONE

Convegno presso la sala consiliare

La prevenzione: Agricoltura, Ambiente, Cibo È Salute

Talk – Tavola rotonda

Testimonianze: Il percorso per la vita medico – paziente
Biblioterapia: gestire lo stress con la lettura
danzaèSALUTE: per un benessere psico-fisico

scuola e famiglia

SCUOLA E FAMIGLIA

Giochi educativi

“1VoltaEccomeSiGiocava!”

Educazione al movimento:

AFA Attività Fisica Adatta
Esibizioni danzaèSALUTE
Momenti diffusi di musica in movimento

PREVENZIONE

Screening gratuiti
a cura del Dipartimenti di prevenzione UOSD

– Ginecologico (Pap Test)
Visite Senologiche
– Dermatologico
– Colon-retto
– Posturale
– Oculistico
– Odontoiatrico a cura di ANDI Salerno

CIBO E BENESSERE

Laboratorio

Lab Educazione Alimentare | PiùSaluteÈPiùGusto

Esposizione

“Con le mani nella terra” a cura Confagricoltura Salerno
Prodotti della terra a cura SlowFood

ALTRE ATTIVITÀ

Rassegna Fotografica – LA VITA in uno SCATTO

Partenza FITWALKING per stare bene – Camminata sportiva che promuove il movimento a cura di AIL SALERNO

Partenza SE CAMMINO VIVO – PASSEGGIATA NATURALISTICA che promuove il movimento a cura di AIL SALERNO in collaborazione con Montagna Amica

INFORMAZIONE

Durante la manifestazione “il villaggio della prevenzione” la corretta informazione sarà tra i primi obiettivi della due giorni, attraverso convegni e iniziative di carattere medico – scientifiche.

 Nello specifico ​il villaggio aprirà con il convegno “La prevenzione: Agricoltura, Ambiente, Cibo È Salute”, presso la Sala Consiliare del Comune di Nocera Superiore, a cui seguiranno una serie di talk-tavole rotonde all’interno del Parco Comunale

– Testimonianze: il percorso per la vita medico-paziente
– Biblioterapia: gestire lo stress con la lettura
– danzaèSalute: per un benessere psico-fisico
.

informazione
scuola e famiglia

SCUOLA E FAMIGLIA

Scuola e famiglia il format per sensibilizzare sul tema della salute attraverso un’adeguata attività fisica.

1voltaEccomeSiGiocava! è una manifestazione ludico-educativa, a cura del Gruppo Scout Agesci, rivolta ai bambini e ai genitori. Verranno ripescati dalla memoria i giochi dell’infanzia d’un tempo e con l’aiuto degli adulti si cercherà di insegnarli ai bambini, così da stimolare l’inventiva, la curiosità, la manualitàl’ingegno.

Giochiamo insieme a: ruba bandiera, corsa ai sacchi, tiro alla fune e la carrola umana.

 Per partecipare all’iniziativa è necessario compilare la scheda di iscrizione cliccando sul pulsante 1voltaEccomeSiGiocava! e inviarla all’indirizzo info@ailmag.it.

PREVENZIONE

La prevenzione è alla base di tutti gli eventi AILMAG e de “il villaggio della prevenzione”.

Durante la manifestazione partirà una maratona di screening gratuiti a cura del Dipartimento di prevenzione UOSD – ASL SALERNO, principalmente il sabato 27 maggio dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, continueranno per tutta la mattina della domenica dalle ore 10:00 alle ore 13:30, con registrazione in loco.

Gli screening effettuati saranno: ginecologico (Pap test), visite senologichedermatologicocolon-retto, posturale, oculistico, odontoiatrico a cura di ANDI Salerno. Si invita a portare con sé l’ultimo referto del precedente screening per un corretto confronto.

informazione
scuola e famiglia

CIBO E BENESSERE

“PiùSaluteÈPiùGusto” è il format di sensibilizzazione ideato dalla Ailmag per avvicinare le persone alla prevenzione a partire dal prendersi cura della propria salute attraverso il cibo salutare.

Il format dedicato alla sensibilizzazione sul tema del cibo e del benessere ha come obiettivo la condivisione e la diffusione di conoscenza su colture autoctone sempre più dimenticate e diffondere l’esperienza di prodotti genuini, buoni e salutari che hanno proprietà nutritive fondamentali per rafforzare il nostro organismo e renderlo capace di fronteggiare gli attacchi di una vita sempre più frenetica e sovraccaricata di impegni. 

Saranno allestiti spazi espositivi dal nome “Con le mani nella terra” a cura Confagricoltura Salerno e Prodotti della terra a cura SlowFood per per far conoscere l’origine di quelle colture e di qui prodotti che corrono il rischio di essere dimenticati ed uscire dalle abitudini alimentari seppur abbiano provate caratteristiche benefiche.

ALTRE ATTIVITÀ

Scopri tutte le altre attività organizzate da AILMAG e dei partner che partecipano all’evento “il Villaggio della prevenzione”:

Rassegna fotografica LA VITA in uno SCATTO

Non perdere l’occasione di partecipare ad una rassegna fotografica dal tema “la VITA”, chiave di lettura di questo villaggio.

Scopri come partecipare 

FitWalking Solidale – Passeggiata naturalistica – AIL Salerno

Partecipa anche tu alla camminata sportiva che promuove il movimento per prevenire o affrontare una patologia oncologica, che si terrà sabato 27 maggio 2023.

Organizzato da AIL Salerno in collaborazione con AILMAG e Fit Walking Salerno.

E non perdere anche la passeggiata naturalistica che si terrà domenica 28 maggio 2023, organizzata da AIL Salerno in collaborazione con Montagna Amica e AILMAG.

Entrambe le attività fano parte del progetto MovimentAIL.

Scopri di più
Iscriviti online

informazione

DOVE

Scopri tutte le aree

“il villaggio della prevenzione – screening per la vita” avrà
luogo all’interno del Parco Comunale di Nocera Superiore, con diverse postazioni dedicate alla prevenzione, sensibilizzazione, giochi e corretta alimentazione.

Naviga la mappa per conoscere dove si svolgerà ogni evento

Sponsors

Con il patrocinio di

Sponsors

Associazioni partner

Partner sostenitori

Media Partner

Realizzazione screening a cura di

Whatsapp
Invia su WhatsApp